Servizi

SERVIZI ON-LINE

Autolettura


DOCUMENTI

Scarica la brochurebrochure

Grazie al nostro personale qualificato (ingegneri, installatori, letturisti e addetti alla contabilizzazione) offriamo servizi quali progettazione ingegneristica, fornitura e installazione dei misuratori, lettura dei contatori di acqua fredda, acqua calda, calore, gas, elettricità e/o dei ripartitori di calore, ripartizione dei costi, manutenzione degli strumenti di misura oltre a servizi personalizzati orientati a soddisfare particolari richieste dei nostri clienti.


Installazione e manutenzione dei misuratori

Svolgiamo attività di consulenza impiantistica conducendo l’analisi dell’impianto di distribuzione che consente ai nostri tecnici di valutare correttamente il sistema di misurazione più adatto a eseguire la rilevazione dei consumi sostenuti dalle utenze.
Oltre a proporre soluzioni con misuratori a lettura diretta, siano essi contatori di acqua fredda e/o calda oppure contatori o ripartitori di calore, realizziamo sistemi di misurazione con trasmissione dei dati via radio, sia per i consumi di acqua sia per quelli di calore, con enormi vantaggi quali:

  • eliminazione delle letture con accesso diretto ai locali in cui sono ubicati i misuratori;
  • nessun disturbo per le utenze;
  • registrazione dei consumi di tutti i contatori e/o ripartitori;
  • eliminazione delle autoletture;
  • precisione dei dati registrati;
  • monitoraggio accurato dei consumi.

Il nostro servizio tecnico fornisce anche assistenza per la verifica della efficienza metrologica degli apparecchi di misurazione nonché per la loro sostituzione in caso di funzionamento anomalo o di guasto.


Lettura e contabilizzazione

Di concerto con i clienti, i nostri letturisti provvedono a condurre periodicamente le campagne di lettura dei contatori (acqua, calore, gas, elettricità) e dei ripartitori (calore), affiggendo un idoneo avviso (solo nel caso di lettura diretta manuale) con congruo anticipo in modo da poter accedere a tutte le unità che ospitano gli apparecchi di misura.
In caso di assenza, si provvede a depositare un’apposita cartolina di autolettura che verrà compilata dall’utente il quale sarà tenuto a comunicare le letture non acquisite direttamente dai nostri addetti.
Il personale del servizio di contabilizzazione elabora i dati acquisiti, manualmente o via radio, producendo e trasmettendo ai nostri clienti sia il prospetto generale indicante lo stato degli apparecchi di misura e i costi da imputare alle singole utenze, in ragione delle articolazioni tariffarie applicate dai fornitori di acqua, elettricità, combustibile (gas, gasolio, etc.) ovvero in ragione di particolari criteri indicati dai clienti stessi, sia le bollette individuali relative alla posizione delle singole utenze.
Oltre a fornire il servizio completo di lettura dei misuratori e di contabilizzazione, forniamo i servizi parziali di sola lettura o di sola contabilizzazione.
Il nostro personale è in grado di fornire anche soluzioni personalizzate, garantendo un supporto valido, affidabile e di qualità per ogni esigenza impiantistica e di contabilizzazione.


Attività tecnica

I nostri ingegneri, alla luce del DLgs 102/2014, e ss. mm. ii., che recepisce la Direttiva 2012/27/UE, progettano gli impianti di contabilizzazione conformemente alle norme tecniche, tra cui la UNI 10200, la UNI EN 834, la UNI/TS 11300, e predispongono la redazione delle nuove tabelle millesimali. Inoltre, svolgono l’attività di certificazione energetica e di diagnosi energetica finalizzata all’indicazione dei possibili interventi per il risparmio energetico.